Menu 1   Menu 2  

Centro Studi Postura e Globalità

La terapia Cranio-sacrale

Circa 30 anni fa negli Stati Uniti presso la Michigan State-University è stata sviluppata la Terapia Cranio Sacrale.

Le ossa del cranio e della colonna vertebrale sono ricoperte al loro interno da dei tessuti membranosi dette meningi che avvolgono il cervello ed il midollo spinale cioè il nostro sistema nervoso centrale; tutte queste strutture fanno parte del Sistema Cranio-Sacrale.

ll corretto funzionamento del cervello e del midollo spinale, degli organi di senso come gli occhi e le orecchie, degli organi interni e dei visceri, nonché del sistema endocrino (all’interno del cervello si trovano il sistema limbico, l’ipotalamo e l’ipofisi, “direttori d’orchestra” di tutto il sistema neuropsicoendocrino) possono essere condizionati anche da minime variazione della corretta posizione delle strutture appartenenti al sistema Cranio- Sacrale.

Al fine di riequilibrare questo complesso sistema per riportare tali strutture nella loro fisiologica collocazione in maniera stabile e duratura, è necessario trattare non solo il sistema Cranio-Sacrale ma anche i tessuti connettivi e fasciali, muscolosceletrici e viscerali, che prendono inserzione sulle strutture ossee appartenenti o correlate al sistema stesso. I tessuti connettivi e fasciali, infatti, qualora non perfettamente elastici non sono più in grado di esprimere i fisiologici movimenti di scivolamento nei confronti delle strutture fasciali contigue con la conseguenza di alterare la funzionalità delle strutture ossee, viscerali, nervose e vascolari che avvolgono o su cui si inseriscono.

L’elasticità dei tessuti connettivi e fasciali viene compromessa a seguito di qualunque tipo di processo infiammatorio a carico di qualsivoglia apparato. La presenza di pregresse infiammazioni, infezioni, interventi chirurgici, traumi distorsivi o fratture, in presenza di sintomi attivi, costituiscono un ottima indicazione per il trattamento cranio sacrale.

La Terapia Cranio Sacrale è una terapia manipolative che con leggerissime e minime pressione sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale ha la capacità di influenzare il sistema cranio-sacrale. Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, quindi, la terapia è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento anti-stress, essa può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione. Un intervento terapeutico per molti disordini dell’apparato articolare, della fonazione, dello sviluppo cranico, dell’equilibrio posturale e del comportamento di adulti ma anche e soprattutto di bambini.

Nonostante la delicatezza con la quale viene praticata, la mobilizzazione è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e immunitario, favorendo il benessere psicologico ed emotivo e stimolando la prevenzione e la guarigione di diverse patologie. Per la sua natura non invasiva, la terapia cranio-sacrale può essere praticato anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.



In ambito Ortopedico

Particolarmente efficace sui dolori articolari e muscolari, sulle cefalee, sulle sindromi vertiginose, su tutte le problematiche post traumatiche da incidenti automobilistici, cadute o traumi sportivi.


In ambito Ginecologico

Utile nel trattamento della sterilità, nella preparazione al parto e, soprattutto, con il fine di riposizionare in maniera corretta le ossa del pube e del bacino dopo il parto naturale ovvero nel trattamento delle cicatrici e delle aderenze dopo il parto cesareo.


In ambito pediatrico

Fin dal primi giorni di vita, in alcuni ospedali in Francia e negli Stati Uniti, e da alcuni anni anche in Italia prima della dimissione del neonato, viene effettuata una valutazione della posizione delle ossa craniche.

Difatti sia le posture assunte dal feto durante la gestazione, sia la dinamica stessa del parto naturale o cesareo possono causare micro o macrosovrapposizioni delle ossa craniche o micro o macro asimmetrie del cranio.

La presenza di tale lesioni può condurre immediatamente o nel tempo, in associazione ad altri episodi infiammatori, ad una serie di problematiche che giungono all’attenzione dello specialista anni dopo il parto come: Coliche addominali, Reflusso gastroesofageo, Intolleranze alimentari, Stipsi, Asma, Strabismo, Miopia, Ipermetropia, Otiti ricorrenti, Disturbi della suzione e della deglutizione, Malocclusioni dentali, Scoliosi ed atteggiamenti scoliotici, Ipercifosi, Iperlordosi, Torcicollo congenito, Piede torto, Ginocchio varo, Ginocchio valgo, Paralisi ostetriche, Paralisi del facciale, Paralisi del plesso brachiale.


Come avviene una seduta

Il Trattamento Cranio-Sacrale è personalizzato e si svolge tramite manipolazioni delicatissime talmente poco invasive e leggere da essere diventate, appunto, una delle poche terapie manuali adatte anche a neonati di pochi giorni.

Il paziente è disteso, in un ambiente rilassante e viene valutato e manipolato, secondo le necessità cliniche, da un unico terapista oppure da un team di terapisti.

Per maggiori informazioni ed eventuale valutazione di ciascun caso personale è possibile rivolgersi ai nostri esperti.

Torna in alto